Navigazione veloce

Valutazione di Istituto

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale costituisce la fase finale di un percorso che è iniziato nell’anno scolastico 2014.15.

La prima fase è consistita nell’autovalutazione d’istituto con conseguente stesura del Rapporto di AutoValutazione (RAV), successivamente è stato stilato il Piano di Miglioramento (PdM) inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Nel dicembre scorso è stata quindi elaborata e pubblicata la Rendicontazione sociale.

Per visionare quanto elaborato dall’istituto, è possibile, dal sito istituzionale, accedere attraverso il QRcode presente alla pagina “Il nostro istituto” (menù a sinistra) oppure cliccando sul titolo.

All’apertura della pagina, cliccando su “Naviga la rendicontazione sociale” si aprono a destra quattro voci visionabili.

Il documento in pdf è disponibile nel menù azzurro a sinistra.

Questionari autovalutazione 2020.21

ATA_Questionario

Docenti_Questionario gradimento

Tutori_Questionario gradimento

Tutori_Questionario soddisfazione registro elettronico

Questionari autovalutazione 2018.19

ATA_Questionario

Docenti_Questionario gradimento

Tutori_Questionario gradimento

Tutori_Questionario soddisfazione registro elettronico

Questionari autovalutazione 2017.18

ATA_Questionario

Docenti_Questionario gradimento

Tutori_Questionario gradimento

Tutori_Questionario soddisfazione registro elettronico


Attualmente il Piano di miglioramento e le azioni che l’istituto intende attuare sono parte integrante del PTOF consultabile al menù a destra.


L’istituto comprensivo di Preganziol ha partecipato al progetto:

Valutazione & Miglioramento

Valutazione & Miglioramento è un progetto che si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione, realizzato da INVALSI con il contributo dei fondi strutturali europei.

Valutazione & Miglioramento intende promuovere il miglioramento delle istituzioni scolastiche attraverso il confronto tra punti di vista interni ed esterni alla scuola e l’attivazione di processi interni finalizzati all’autovalutazione e all’apprendimento organizzativo.

Progetto Valutazione e Miglioramento 2013-2014

Con la nuova edizione del Valutazione & Miglioramento si vuole sperimentare un possibile modello di valutazione – in accordo con quanto previsto dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione, che presenta elementi di peculiarità rispetto ad altri modelli di valutazione delle istituzioni scolastiche attualmente in corso di sperimentazione.
Il punto di partenza del progetto infatti è favorire la funzione formativa della valutazione attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e interpretazione dei feedback ricevuti, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento.
L’autovalutazione e il miglioramento, che si svolgono successivamente alla valutazione esterna, sono promossi anche attraverso la costruzione di griglie di osservazione delle strategie didattiche da utilizzare nella formazione degli insegnanti e dagli stessi insegnanti per il monitoraggio della propria attività in classe. A tale proposito, il progetto prevede un percorso di ricerca finalizzato alla validazione di strumenti predisposti per l’osservazione delle pratiche didattiche ed educative a livello di classe.
Valutazione & Miglioramento si rivolge agli istituti scolastici del 1° ciclo. Il campione, rappresentativo a livello nazionale, è costituito da 400 Istituti comprensivi.
Le scuole selezionate sono state assegnate casualmente a due diversi percorsi:

  • Percorso valutazione esterna che riguarda la valutazione degli esiti e dei processi relativi all’ambiente organizzativo e alle pratiche educative e didattiche a livello di scuola. Questo percorso prevede la visita a scuola da parte di un Team di valutatori, la restituzione alla scuola di un rapporto di valutazione individualizzato e l’indicazione di piste e suggerimenti per il miglioramento.
  • Percorso valutazione esterna e osservazione in classe che aggiunge al percorso precedente l’analisi, a fini esplorativi di ricerca, delle pratiche didattiche ed educative attraverso l’osservazione in classe da parte di osservatori appositamente formati. Nel percorso di valutazione esterna sono inoltre coinvolte alcune scuole secondarie di II grado, che avevano partecipato alla precedente edizione del progetto.

Il nostro istituto comprensivo ha partecipato ad entrambi i percorsi nel corso dell’anno scolastico 2013.14.

Progetto Valutazione e Miglioramento 2009-2013

Il progetto si è sviluppato in tre fasi successive:

Fase 1

La Fase 1 ha avuto l’obiettivo di valutare la qualità progettuale, l’efficienza organizzativa e quella gestionale delle singole istituzioni scolastiche nell’attuazione dei PON Istruzione. Per realizzare questo obiettivo si è utilizzata la tecnica dell’audit esterno; Dirigenti tecnici del MIUR hanno esaminato la documentazione e condotto visite nelle scuole per parlare con gli operatori del progetto e i destinatari delle azioni. Al termine dell’analisi hanno compilato una scheda strutturata ed espresso giudizi sintetici sui diversi aspetti della progettazione e gestione dei PON.

Fase 2

La Fase 2 si prefiggeva di identificare i punti di forza e i nodi critici del servizio scolastico offerto in un’ottica di valutazione sistemica, attraverso l’osservazione sul campo delle attività didattiche e laboratoriali, l’analisi dei principali documenti della scuola (POF e Programma annuale), e la realizzazione di interviste alle diverse componenti scolastiche. un Team di valutatori ha condotto visite nelle scuole, utilizzando diverse tecniche di ricerca qualitativa. A conclusione delle osservazioni è stato stilato un rapporto, che ha integrato la parte qualitativa con informazioni quantitative.

Rapporto di valutazione_13.14

Fase 3

La Fase 3 intendeva sostenere azioni di miglioramento. Dall’analisi dei risultati emersi nelle fasi 1 e 2, è stato elaborato un piano di miglioramento. Esperti esterni hanno affiancato – in presenza e a distanza – i team di valutazione interni alle scuole e seguito la progettazione e gestione delle azioni di miglioramento nei settori della didattica o del management scolastico. L’attenzione è stata rivolta anche a diffondere buone pratiche individuate a livello nazionale e internazionale.

Obiettivo 1_Scheda Piano di Miglioramento_ Area 10_ Autovalutazione

Rapporto critico obiettivo 1

Obiettivo 2_Scheda Piano di Miglioramento_Area 5_Continuità e orientamento

Rapporto critico obiettivo 2

Obiettivo 3_Scheda Piano di Miglioramento_Area 8_ Sviluppo professionale delle risorse

Rapporto critico obiettivo 3

 

Link per leggere i primi articoli apparsi sulla stampa relativi a Valutazione e Miglioramento. Il progetto infatti  volge al termine, quindi i primi risultati sono stati comunicati dall’INVALSI a mezzo stampa.

Il primo articolo è su Tuttoscuola:

http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=34548

Il secondo articolo è su Scuola 24:

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2014-11-06/le-scuole-si-autovalutano-punti-debolezza-sono-chiari-azioni-miglioramento-no-200147.php?uuid=ABwwR6AC

(Su Scuola 24 l’accesso è limitato, ma se si possiede un’utenza social, come Facebook, Twitter o Linkedin, è sufficiente cliccare su ATTIVA e inserire le proprie credenziali)

Il terzo articolo è su La tecnica della scuola:

http://www.tecnicadellascuola.it/item/7365-invalsi-ecco-come-le-scuole-attueranno-l-autovalutazione.html

 

Portale valutazione

http://www.istruzione.it/valutazione/index.html

 

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie nel browser, o cliccando su "Accetta" si permette il loro utilizzo. Maggiori informazioni sui cookies utilizzati in questo sito e sulle modalità per bloccarli a questa pagina: Informativa cookies

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi