Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
In Italia i PCTO costituiscono un’evoluzione dei “Tirocini formativi e di orientamento” – tirocini pratici e stage – finalizzati ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e introdotti dalla L 196/1997. L’ASL, ora PCTO, introdotta dalla L 53/2003 e perfezionata dal D Lgs 77/2005, è stata disciplinata quale metodologia didattica, per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di effettuare la frequenza alla scuola secondaria di 2° grado anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Infine, la L 107/2015 ha massicciamente esteso tale opportunità nel triennio conclusivo della scuola secondaria di 2° grado: nei licei, perlomeno per 200 ore; nei tecnici e professionali, perlomeno per 400 ore. I PCTO possono realizzarsi in convenzione presso: aziende, ordini professionali, musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Considerato che i PCTO possono costituire una preziosa risorsa di supporto all’attività ordinaria del personale anche per l’eventuale scuola ospitante, viste le candidature sempre più numerose indirizzate a codesto istituto dai viciniori di istruzione di 2° grado, si rende nota la procedura organizzativa di seguito riportata, finalizzata alla semplificazione e ottimizzazione gestionale della stessa.
Cercaci su scuolalavoro.registroimprese.it digitando entrambe le voci
- “Istituto comprensivo di Preganziol” in Ricerca per nome o parola chiave
- “Treviso” in Provincia percorso