Scuola Primaria “V. da Feltre” Frescada est
La Scuola Primaria “V. da Feltre” si trova in Via Bertuol 48 a Frescada Est, tra il Terraglio e il limite geografico della frazione di Dosson – Tel. 0422 380444.
L’edificio si estende su un unico piano, raggiungibile anche attraverso una rampa senza scalini, che facilita l’accesso alle persone con difficoltà di deambulazione. Sono funzionanti cinque classi ubicate in luminose e spaziose aule, disposte intorno ad un ampio atrio. La scuola è dotata di un grande giardino, in parte erboso e in parte cementato dove i bambini giocano e fanno attività di giardinaggio. La ricchezza del plesso è rappresentata dalla palestra: ampia, ben strutturata e facilmente agibile; è utilizzata non solo per attività ludico-motorie ma funge altresì da luogo d’incontro per rappresentazioni scolastiche di fine anno, scambi augurali in occasione del Natale e momenti di condivisione tra alunni, docenti e genitori. Il plesso è dotato di un’aula informatica provvista di computer e di una biblioteca, che grazie al contributo dei genitori, è stata riorganizzata e rifornita di nuovi libri.
Dall’anno scolastico 2019/2020 è attivo il servizio del Tempo Integrato, gestito dalla cooperativa sociale Fides. Il tempo integrato è un ampliamento dell’offerta formativa, e nasce dall’esigenza delle famiglie di consentire ai figli una più ampia permanenza a scuola in orario pomeridiano. Si offre così un momento di carattere educativo, con l’obiettivo di supportare gli alunni nello svolgimento dei compiti assegnati dalle insegnanti, alternato ad un momento ricreativo attraverso la realizzazione di attività artistico-espressive e ricreative-motorie.
A Frescada Est si è sempre respirato un clima di fattiva collaborazione tra insegnanti e genitori allo scopo di migliorare e rendere sempre più confortevole, l’ambiente che accoglie gli alunni. È tradizione, ormai da qualche anno, far imprimere nella facciata antistante la scuola, agli alunni di classe 1^ l’impronta della loro mano destra, come simbolo di presenza, unione e continuità. L’iniziativa è estesa anche ai docenti, al personale ATA e al Dirigente Scolastico come testimonianza dell’impianto organizzativo, del clima e dell’impostazione educativo-didattica precipua del plesso. La nostra scuola è un ambiente ricco di stimoli in quanto favorisce numerosi interscambi tra alunni di nazionalità diverse, di scelte consapevoli e di apertura alle proposte ed iniziative che il territorio offre come i corsi di musica con insegnanti specializzati e le numerose attività offerte dalle prestigiose società sportive operanti nel territorio.